Corsi
CORSI BASE, CORSI PROFESSIONALIZZANTI
E CORSI DI PERFEZIONAMENTO
Sono in partenza, presso la Illiper srl, gestore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Junghiana Hillmaniana “Atanor”, i corsi base, i corsi professionalizzanti di primo e secondo livello e i nuovi corsi di perfezionamento. L’Istituto rinnova, infatti, anche quest’anno, l’investimento sulla formazione professionale mirata. E lo fa, adottando una formula mista, che prevede sia lezioni in presenza che a distanza.
I corsi sono finalizzati all’approfondimento di alcuni specifici aspetti della psicologia analitica e della psicologia archetipica. Ma anche all’acquisizione di particolari competenze pratiche e tecniche.
I corsi di primo e secondo livello sono un buon punto di partenza per l’avvio nell’utilizzo degli strumenti principali della professione. E sono anche occasioni di confronto e crescita personale. Nonché di messa alla prova grazie all’ampio uso che in essi viene fatto dell’interfaccia di teoria e pratica. Un’interfaccia che ha luogo soprattutto tramite simulazioni che, supervisionate dai didatti e dai tutor dell’istituto, permettono agli studenti di mettersi in gioco in situazioni verosimili. Situazioni che li abituino fin da subito a confrontarsi con le possibili problematiche della professione.
Nello specifico:
- nei corsi base l’esperienza delle tecniche in psicoterapia è diretta in prima persona, su di sé;
- nei corsi professionalizzanti di primo e secondo livello, invece, si inizia a fare esperienza di conduzione attraverso simulate e sotto supervisione.
I corsi si suddividono sulla base del tipo di formazione preliminare richiesta per accedervi:
- I corsi di secondo livello sono aperti a medici e a psicologi iscritti ai rispettivi albi regionali. E a psicoterapeuti afferenti ad altre scuole che abbiano ultimato o che stiano ancora ultimando il loro percorso di studi.
- I corsi base e quelli professionalizzanti esclusivamente di primo livello, sono aperti anche agli studenti di psicologia o a laureati non ancora abilitati che, per motivi di tesi, di approfondimento personale, o in vista dell’inizio della loro futura professione, vogliano accedere ad una formazione più specifica.
Il numero di partecipanti è chiuso, e viene stabilito nel bando di apertura delle iscrizioni per ogni annualità.
La durata di ciascun corso è variabile da 20 a 50 ore, in base alla tipologia e, a conclusione, verrà rilasciato attestato di partecipazione.
La frequenza è il sabato o la domenica a cadenza bisettimanale, mensile o bimestrale a seconda dei corsi scelti. Nel caso, tuttavia, in cui il numero delle richieste per uno specifico corso fosse alto, la Scuola può riproporsi di valutare la possibilità di condensare l’intero corpus delle lezioni in un tempo definito, formando una classe aggiuntiva a quelle standard dei suoi iscritti.
I costi di frequenza dei corsi sono coperti interamente dalle borse di studio (per avere maggiori info, clicca qui). Mentre per i costi di iscrizione, invece, è possibile chiedere info inviando una mail al seguente indirizzo: info@atanor-psicoterapia.it. Anche per ottenere info su data di inizio dei corsi e disponibilità dei posti è necessario inviare una mail all’indirizzo mail della scuola di specializzazione Atanor: info@atanor-psicoterapia.it
Sempre allo stesso indirizzo è, infine, possibile inviare le richieste di partecipazione, a titolo totalmente gratuito, alle giornate di Open Day (per maggiori info, clicca qui), durante le quali verranno proprio illustrati i vari corsi proposti.
Di seguito l’elenco dei corsi in partenza:
- Psicologia Archetipica;
- Sand Therapy;
- Arteterapia;
- Musicoterapia;
- Metodi di psicoterapia post-junghiana;
- Analisi dei sogni;
- Tecniche del colloquio psicologico;
- Yoga e tecniche di rilassamento;
- Terapia di gruppo didattico-formativa con il metodo dello psicodramma analitico;
- Terapia di gruppo didattico-formativa con il metodo della Gestalt-Analisi;
- Gruppi di supervisione;
- Riti, mitemi e alchimia nella metodologia archetipica;
- Meditazione e Immaginazione attiva.