CORSO DI FORMAZIONE POST UNIVERSITARIA DI ORIENTAMENTO AL METODO ANALITICO ARCHETIPICO E TRAINING PRATICO DI AVVIO ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO.

L’oggetto di questo incentivo prevede la partecipazione completamente gratuita a un quadrimestre del Corso di Alta Formazione Post Universitaria in Psicologia Analitica Archetipica e Gestaltica e la partecipazione a training pratici di avviamento alla professione. Il corso è finalizzato a promuovere la conoscenza del metodo della Scuola di Psicoterapia ATANOR e permette un miglior posizionamento nella graduatoria di assegnazione delle borse di collaborazione per la futura frequenza dei corsi di specializzazione.

ARGOMENTI DELLA PARTE TEORICA:

– Introduzione al metodo analitico archetipico;
– Introduzione all’uso dell’analisi dei sogni;
– Introduzione all’uso dello Psicodramma;
– Introduzione alla lettura psicologica dei sintomi psicosomatici.

ARGOMENTI DELLA PARTE PRATICA:

– Procedure fiscali e burocratiche di avvio alla professione;
– Analisi di casi clinici;
– Simulate ed esercitazioni sul colloquio clinico;
– Procedure del Centro Syncrònia.

DESTINATARI:

– Studenti iscritti alla magistrale di psicologia.
– Psicologi già abilitati.
– Psicoterapeuti già specializzati interessati al metodo.
– Studenti iscritti nel 2025 al primo anno della Scuola di Specializzazione Atanor e del Corso di Alta Formazione Post Universitaria in Psicologia Analitica Archetipica e Gestaltica (che frequenteranno solo la parte pratica del corso).

IL CORSO è GRATUITO, si accede dopo un colloquio di selezione, ed E’ POSSIBILE FREQUENTARE SIA ONLINE CHE IN PRESENZA. La modalità di frequenza verrà concordata in base alle esigenze dello studente per la parte pratica. La parte teorica sarà frequentabile completamente online.

Il corso ha durata di quattro mesi. La parte teorica prevede 4 incontri da 4 ore, uno al mese, mentre la parte pratica prevede 2 ore a settimana, per un totale di 48 ore.

All’interno del corso verranno selezionati un massimo di 5 studenti che otterranno una borsa lavoro di avviamento alla professione* nell’eventualità in cui si iscrivano alla Scuola Atanor. Tale borsa sarà a copertura del 50% delle spese di frequenza (€ 1.325) del II anno di scuola (rinnovabile fino al IV). I costi di frequenza del I anno per il 2025 sono già coperti al 100% dalla borsa stanziata dalla scuola per tutti coloro che si iscriveranno entro il 20/12/2024. Bando visionabile qui.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE:
È necessario inviare la domanda di partecipazione a mezzo e-mail all’indirizzo info@atanor-psicoterapia.it

È POSSIBILE RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO ORIENTATIVO CON I RESPONSABILI PROF.SSA A. PARIS E PROF. V. PERILLI, TRAMITE MAIL A info@atanor-psicoterapia.it

*Gli studenti vincitori delle borse potranno ricevere dei pazienti nei servizi e negli sportelli dell’Associazione Syncrònia Onlus. Le borse assegnate verranno scontate dalla quota annua dovuta per la Scuola di Specializzazione Atanor e dovranno essere restituite in caso di inadempienza nei confronti della Scuola o dell’Ente ospitante Associazione Syncrònia Onlus. La dotazione del fondo potrà essere aumentata con successive delibere del Gestore della Illiper srl.