Psicologo Psicoterapeuta Online

PERCHE’ INTRAPRENDERE UN PERCORSO CON UNO PSICOLOGO O UNO PSICOTERAPEUTA ONLINE?

Sono molti i vantaggi di una psicologia o psicoterapia online:
– E’ comoda e può esser svolta ovunque (nei luoghi in cui ci si sente più tranquilli), l’importante è che ci sia privacy;
– Ottimizza i tempi;
– Non richiede spostamenti o viaggi per raggiungere lo studio del professionista;
– Garantisce una maggiore riservatezza, evitando l’imbarazzo della sala d’attesa;
– Può essere uno strumento molto utile per avvicinare i giovani alla cura di sé;
– Può esser svolta con qualsiasi mezzo: telefono, tablet, pc…

Ma, soprattutto, ovunque ci si trovi (in Italia o all’Estero), consente di far riferimento al proprio terapeuta di fiducia o di selezionare il terapeuta che si ritiene più idoneo alla propria problematica, anche se questo si trova a grande distanza, attuando quindi scelte di qualità, piuttosto che di vicinanza o comodità.

PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA ONLINE:
FUNZIONA ANCHE SE NON MI TROVO NELLO STUDIO DEL PROFESSIONISTA?

Avete presente quando si legge un bel libro e si ha l’impressione di vedersi svolgere le azioni dei vari personaggi davanti agli occhi? Quando le descrizioni sono così vivide, così coinvolgenti, che ci sembra di essere lì con loro, a scrutare nei loro gesti, nelle loro impressioni, a muoverci furtivi nei loro mondi, stupiti quando c’è da esser stupiti, inorriditi quando c’è da esser inorriditi e arrabbiati, quando c’è da esser arrabbiati? Il racconto ci prende a tal punto che le immagini sembrano staccarsi dal concreto delle pagine e prendere a danzare dentro di noi, in uno spazio che non è uno spazio vero, ma che pure sembra così tanto reale da commuoverci e spingerci a partecipare.
E’ il grande potere della narrazione che poggia su una delle caratteristiche fondamentali della nostra psiche: la capacità di creare ed evocare immagini che possono esser riconosciute come nostre, e su uno dei bisogni fondamentali della psiche: quello cioè di conoscere se stessa, anche attraverso l’espressione e la contemplazione estetica.
È così che noi conosciamo e strutturiamo un’idea di noi stessi e del mondo: attraverso racconti che facciamo nostri e che, di volta in volta, sembrano influenzare il nostro modo di porci. E sono proprio questi racconti, di conseguenza, che portiamo in terapia, servendoci, insieme all’analista, dell’opacità dei loro resoconti, per intuire i significati che vi sono celati dietro.
Come scrive Hillman, il processo di guarigione per mezzo dell’immagine dipende da un senso narrativo: si è in attento servizio dentro una realtà immaginativa…La guarigione, se arriva, è prima di tutto guarigione del nostro senso narrativo, che dona un senso narrativo anche ai nostri disturbi. Dobbiamo prenderci cura dell’immaginazione, dal momento che può essere anche fonte del nostro disturbo (p.94).
Tale lavoro, come nel caso della lettura dei romanzi, non può che aver luogo primariamente se non nello spazio/non-spazio delle immagini e in questo ha il suo maggior valore trasformativo, giacché nulla può essere detto, fatto o pensato, se prima non passa per un’immagine. Il che rende il setting concreto, fisico, della seduta (la stanza dell’analista), qualcosa che può essere anche trasceso e oltrepassato.
Lo spazio di lavoro della psicoterapia analitico-archetipica è, infatti, la psiche stessa. E la psiche non ha né un tempo, né un luogo.
È su questo presupposto che si adagia la validità della psicoterapia online: sul fatto che i luoghi sono immagini e sanno essere reali in virtù del fatto che possiamo calarci in essi, a prescindere da dove si trova il nostro corpo, e muoverci in essi, esattamente come quando leggiamo un libro e ci sembra di vedere riflessivamente davanti ai nostri occhi le azioni svolgersi in spazi lontani e fantastici.

VUOI INTRAPRENDERE UN PERCORSO ONLINE?

Chiama o scrivi un sms whatsapp al numero della nostra responsabile, la dott.ssa Angela Paris, 392.7599777, oppure contattaci via mail, all’indirizzo syncroniaorg@gmail.com, specificando, nome e cognome, recapiti e le tue disponibilità per un primo colloquio. Se lo desideri, potrai anche richiedere un appuntamento preliminare con la dott.ssa Paris, al fine di poterti abbinare, sia dal punto di vista della tua problematica, che da un punto di vista caratteriale, al terapeuta più adatto alle tue esigenze. In ogni caso, a prescindere o meno da questa richiesta di colloquio preliminare, dopo un primo appuntamento conoscitivo con uno dei nostri terapeuti, verrai comunque contattato dalla responsabile per sapere come ti sei trovato e se desideri continuare direttamente con quel professionista o conoscerne un altro.

Ricordiamo che anche questo servizio online, come tutti quelli in presenza svolti nelle varie sedi del Centro Syncrònia, prevede delle TARIFFE CALMIERATE, cioè proporzionate al proprio reddito.

Dona il tuo 5*1000 a Syncrònia Onlus.