Si rinnova anche quest’anno la collaborazione di Syncrònia Onlus (insieme all’Istituto Atanor) con le scuole del territorio abruzzese! Fare rete intorno ai più giovani e ai giovanissimi, in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, oltre che un dovere è una missione, giacché è proprio dai nostri figli che emergerà il nostro futuro.
È difficile pensarlo dalla prospettiva degli adulti, eppure la sospensione delle attività scolastiche (e non solo) e l’isolamento dai coetanei durante il lockdown, hanno determinato una sɪɢɴɪғɪᴄᴀᴛɪᴠᴀ ᴀʟᴛᴇʀᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟʟᴀ ᴠɪᴛᴀ sᴏᴄɪᴀʟᴇ ᴇ ʀᴇʟᴀᴢɪᴏɴᴀʟᴇ ᴅᴇɪ ɴᴏsᴛʀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ʀᴀɢᴀᴢᴢɪ, determinando, a volte, purtroppo, un ᴅɪsᴀɢɪᴏ ᴘsɪᴄʜɪᴄᴏ che non sempre è facile individuare e che, pure, non può nemmeno essere sottovalutato.
Per questo, nel pieno rispetto delle Linee Guida Governative, che prevedono l’inserimento di uno psicologo in ogni scuola, abbiamo aggiornato e integrato i nostri progetti scolastici e le nostre collaborazioni sul territorio, aprendo gli Sᴘᴏʀᴛᴇʟʟɪ ᴅɪ Asᴄᴏʟᴛᴏ Psɪᴄᴏʟᴏɢɪᴄᴏ già instaurati in passato, oltre che agli alunni, anche alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale ATA, garantendo a ciascuno di loro la possibilità di accedere ad una 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗮 (𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗱 𝘂𝗻 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗼𝗾𝘂𝗶) 𝗮 𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼, in presenza o per via telematica.
Sᴇ ᴠ’ᴇ̀ ᴘᴇʀ ʟ’ᴜᴍᴀɴɪᴛᴀ̀ ᴜɴᴀ sᴘᴇʀᴀɴᴢᴀ ᴅɪ sᴀʟᴠᴇᴢᴢᴀ ᴇ ᴅɪ ᴀɪᴜᴛᴏ, ǫᴜᴇsᴛᴏ ᴀɪᴜᴛᴏ ɴᴏɴ ᴘᴏᴛʀᴀ̀ ᴠᴇɴɪʀᴇ ᴄʜᴇ ᴅᴀʟ ʙᴀᴍʙɪɴᴏ, ᴘᴇʀᴄʜᴇ́ ɪɴ ʟᴜɪ sɪ ᴄᴏsᴛʀᴜɪsᴄᴇ ʟ’ᴜᴏᴍᴏ.”
Maria Montessori