Al momento stai visualizzando METODO ANALITICO ARCHETIPICO: un approccio integrato?

METODO ANALITICO ARCHETIPICO: un approccio integrato?

Condividi

POSSIAMO DEFINIRE IL METODO ANALITICO ARCHETIPICO UN METODO INTEGRATO?

Come scrive Plotino nelle Enneadi:

“Il nostro generale istinto di cercare e di imparare ci spingerà, com’è ragionevole,
a indagare nella natura dello strumento che usiamo per ricercare”
.

Una bellissima citazione che indica uno degli aspetti fondamentali della psicologia archetipica: per conoscere lo strumento che usiamo per ricercare e imparare, che è l’azione della psicologia, dobbiamo formulare delle teorie sulla psiche stessa, provando a osservarla.

L’anima ha bisogno di idee:

L’ANIMA HA BISOGNO DI IDEE per riflettere intensamente sulla propria natura e sul proprio destino.

“Una psiche con poche idee psicologiche diviene facilmente una vittima. Essa dispone di mezzi insufficienti per orientarsi come anima in un campo psicologico. Essa, inoltre, perde la capacità di vedere in trasparenza le idee che le vengono imposte. Pone le domande sbagliate e si dimentica di se stessa in quanto anima; si volge a idee che provengono da altri campi ed è accecata dalle abbaglianti illuminazioni che le arrivano attraverso teorie naturali, storiche o religiose”.
(James Hillman _ Re-visione della Psicologia)

Le idee, o fantasie archetipiche e il rapporto con l’anima:

Come spiega Hillman, le idee o fantasie archetipiche appaiono in un’ampia gamma di materiali: nelle arti, nelle religioni così come nelle teorie scientifiche. Questo significa, all’atto pratico, non solo che non esiste una teoria psicologica migliore dell’altra, ma anche che ogni teoria formulata (ora come in passato), essendo il prodotto di una psiche che osserva una psiche, può essere utilizzata per entrare nella mente di ciascuno di noi e leggerne una sfaccettatura. Del resto, l’origine etimologica della parola idea, dall’antica Grecia, è eidos: ciò che si vede, ma anche ciò attraverso cui si vede.

“Noi vediamo le idee e vediamo per mezzo di esse…
L’implicita connessione tra l’avere idee con cui vedere e il vedere le idee stesse
suggerisce che quante più idee abbiamo, tanto più vediamo, e quanto più profonde esse sono,
tanto più profondamente vediamo”.

(James Hillman _ Re-visione della Psicologia)

Metodo analitico archetipico. Un approccio integrato:

Per cui: sì, quello analitico archetipico può essere considerato un metodo integrato, poiché utilizza tecniche e teorie provenienti da altri orientamenti per esplorare a fondo la psiche in tutte le sue sfaccettature.

Lascia un commento